
“Io credo di appartenere a una tipologia umana di cui si parla poco: gli inagibili. L’uomo inagibile è come una casa colpita dal terremoto. Non è caduta, ma è pericoloso starci dentro. Il terremoto che rende inagibili gli umani in genere si verifica nell’infanzia.. L’unico sollievo possibile per chi è inagibile è trovare persone con gli stessi problemi e farsi compagnia. E allora ti troverai fratello di gente che ti sembrava incolume e vigorosa. Tutta apparenza… Noi siamo vivi perchè siamo inagibili. Se fossimo saldi e senza crepe non saremmo carne viva ma calcestruzzo” (F. Arminio)
Yoga&Trauma
Sono anche io un inagibile. Sono arrivata allo Yoga all’età di 30 anni circa, nel bel mezzo di una storia d’amore indimenticabilmente complicata in cui, nella veste di donna crocerossina, ho abbandonato tutti i miei sogni, per credere solo nel sogno di chi amavo. Il Trauma è stato mio compagno di vita dai 7 anni quando ho subito un abuso e l’ho ritrovato intorno ai 20 anni quando ho scelto un compagno violento e borderline. Lo Yoga mi ha insegnato a tornare ad amarmi, mi ha insegnato a spegnere il fuoco della rabbia, mi ha condotto a scegliere di farmi aiutare per ritrovare la mia autostima e il mio valore di donna, troppe volte non rispettata.
Yoga&Stress
A maggio 2020 in piena pandemia Covid ho deciso di licenziarmi da un lavoro a tempo indeterminato per fare un salto nel buio per darmi la possibilità di vivere più sana e serena. Per quanto amassi il mio lavoro ero arrivata a quello stato che viene definito sindrome da Burn-out. Il mio corpo ha somatizzato e somatizza i traumi e lo stress con dolori muscolari localizzati sopratutto a livello cervicale e dorsale e sindrome del colon irritabile. Ognuno di noi può manifestare lo stress, la rabbia, la paura e la vergogna in diverse forme: disturbi del sonno, disturbi digestivi, mal di testa frequenti, stati d’ansia e attacchi di panico. apatia e stanchezza cronica. Lo Yoga può diventare parte integrante del tuo processo di rinascita.
Meditazione&Mindfulness
Le mie ancore di salvezza che mi hanno permesso di imparare che non esiste un tempo diverso dal “qui ed ora”. Se ci pensi anche tu, tutto accade solo nel momento presente. Ripensare al passato o preoccuparti del futuro, è sì, qualcosa che fai ora, ma mentre lo stai facendo, ti dimentichi di fare tutte le altre cose che si stanno verificando in questo momento: la vista di un cielo azzurro, la fioritura di un fiore, la fresca brezza mattutina. Bene, io ho deciso che non voglio più perdemi un secondo di questa Vita e dei suoi istanti. Non è sempre facile ma sono in viaggio, come Te, per perfezionare questa abilità.
La Cura
Quando ho imparato ad amarmi di nuovo ho potuto ri-scoprire i miei talenti e ri-contattare la mia creatività. Con urgenza ha bussato il bisogno di essere tocco e voce di cura. Lo Yoga, la Musica Medicina e il Massaggio come condivisione di esperienze per l’altro, per il mio prossimo. Cura del corpo e cura dell’anima abbracciando ogni singola emozione per ritrovare l’equilibrio nel disequilibrio di questa vita.