Primavera: la stagione dell’elemento Legno

La primavera è la stagione degli inizi e di una nuova crescita nel tepore tra lo Yin invernale, dell’acqua, e lo Yang estivo, del fuoco. Oggi ritorniamo ciclicamente alla nostra primavera, rappresentata dall’elemento del legno.

Il legno è la nostra intelligenza e ci permette di eleaborare in teoria, strategia, e piani tutte le idee a cui abbiamo dato spazio durante l’inverno, nel flusso dell’elemento acqua.

Il legno rappresenta il potere della mente, della mente pensante, è tutto ciò che cresce e che può essere coltivato, è abbondanza e generosità. il simbolo del legno è rappresentato dall’albero che cresce e dona frutti da ogni suo singolo seme e che fa nascere germogli dalle proprie radici.

A livello fisico nella medicina cinese l’elemento legno controlla, nel nostro organismo, un comparto di organi emuntori molto importante: fegato e cistifellea.

Il fegato ha l’importante funzione di immagazzinare sangue per garantire le normali attività dell’organismo e le mestruazione nelle donne, assicura un flusso regolare di Qi, controlla i tendini per garantire i movimenti, si manifesta nelle unghie e nelle lacrime che proteggono gli occhi. Segni comuni di stress del meridiano del fegato e della cistifellea includono unghie secche, fragili e inspessite, dolore appena sotto le costole, emicrania, problemi agli occhi, dipendenze, intossicazioni, allergie, cattiva digestione, alitosi, brufoli, sirosi, calcoli biliari e problemi al seno. Il meridiano del fegato circonda anche i genitali e le eruzioni cutanee e le secrezioni sono correlate al suo squilibrio, così come le ernie di questa zona. Per le donne i problemi mestruali così come anche fibromi uterini possono essere legati ad un mal funzionamento del fegato.

A livello emotivo il legno è associato alla rabbia. Le persone legno possiedono qualità legate a capacità decisionali e di avviare il cambiamento pronti a compiere azioni coraggiose, avviare nuovi progetti con idealismo, immaginazione, compassione e competizione. Nel caso in cui l’elemento legno sia in disequilibrio, queste qualità potrebbero sfociare in tensione, critica, avversione per sè e per gli altri, rabbia repressa. E’ fondamentale quindi per le persone legno imparare a controllare la rabbia e a canalizzarla in un lavoro positivo per il bene degli altri.

A livello spirituale il fegato è la sede dell’anima eterea che nutre tutti i nostri processi mentali dalla visione, all’immaginazione, ai sogni e che inizia a studiare il passaggio dall’assenza di forma alla possibilità pura di espressione.

Cosa fare in questa primavera per supportare l’elemento legno, nutrire la nostra anima eterea e garantire un buon funzionamento di fegato e cistifillea?

La primavera è la stagione perfetta per purificare e detossificare il nostro corpo:

  • utilizzare erbe detergenti e detossicanti come tarassaco, menta piperita, chelidonio e cardo mariano
  • prediligere alimentazione con verdure a foglia verde, cereali e pesce
  • dormire adeguatamente, meditare, fare esercizio fisico moderato e dedicare tempo alle proprie fantasie e sogni
  • osservare la natura nelle sue espressioni come una nuvola che prende forma, la brezza nell’aria, il movimento degli alberi, il canto degli uccelli
  • utilizzare integratori specifici per supportare il funzionamento del fegato (scrivetemi in privato per consigli)

Buon risveglio alla vita a tutti quanti!

Lascia un commento