Se hai sentito dentro il te il bisogno di prenderti cura del tuo corpo, hai già raggiunto uno step importante del tuo percorso di consapevolezza.
Ascoltare ed ascoltarsi. Il nostro corpo parla di emozioni, di stress, di energia, che scorre o che si blocca, e ci invita a fermarci dalla vita frenetica per prenderci uno spazio solo per noi.
Molto spesso le persone che mi contattano per la prima volta per ricevere un trattamento, mi chiedono un consiglio su quale tipo di massaggio sperimentare.
Oggi voglio fare un pò di chiarezza e raccontarvi qualcosa in più sulle varie pratiche di massaggio.
Come per ogni cosa anche i trattamenti devono essere degli abiti creati su misura per la persona che si presenta.
Ognuno di noi è diverso, ognuno di noi ha delle necessità che devono essere prese in considerazione e su cui ideare un percorso di cura personalizzato.
Iniziamo a capire le caratteristiche dei vari trattamenti:
MASSAGGIO THAILANDESE: tecnica di tradizione orientale con forti connotazioni spirituali. Viene definito “la danza sacra” e originariamente veniva praticato all’interno dei templi dai monaci. Questo trattamento lo consiglio sempre al primo incontro, perché mi permette di valutare, nel suo insieme, lo stato fisico-energetico del ricevente e poter, poi, strutturare il percorso più adatto da sviluppare nelle sedute successive. Si pratica a terra su futon, vestiti con abiti comodi in una danza che si alterna tra momenti statici e dinamici, con l’aggiunta di manipolazioni osteopatiche. Il particolare lavoro combinato tra digito-palmo pressione ed esercizi di allungamento e stiramento su tutte le linee energetiche del nostro corpo, crea uno sblocco immediato del corpo fisico, a livello muscolare e linfatico, ma anche dei corpi più sottili per un’esperienza olistica completa, che interessa anche mente e spirito.
MASSAGGIO DECONTRATTURANTE: derivante dalla tradizione occidentale si concentra su un lavoro profondo particolarmente indicato in caso di tensioni e rigidità sulla zona cervicale, dorsale e lombare della schiena. Si svolge su lettino, su pelle nuda e con l’utilizzo se necessario di oli o creme che favoriscano il rilascio dei blocchi muscolari. Dopo un pò di “dolore-buono” il trattamento si chiude con delle manovre rilassanti sulle gambe e sul viso.
MASSAGGIO CONNETTIVALE E LINFODRENANTE: una combinazione di linfodrenaggio e lavoro sul tessuto connettivo per stimolare la circolazione linfatica e aiutare in casi di forte ritenzione idrica. E’ necessario un percorso continuo e prolungato per osservare i reali benefici di questa tecnica. E’ un trattamento molto delicato che lavora sulla superficie del corpo, con manovre leggere e ripetute.
MASSAGGIO RILASSANTE: il classico massaggio per raggiungere un rilassamento generale del corpo, un momento per sé lontano da qualsiasi forte di stress e preoccupazione. Non ha particolari risvolti terapeutici, ma l’utilizzo di oli essenziali può arricchire e aiutare il corpo e la mente a raggiungere degli stati di benessere molto profondi.
MASSAGGIO AYURVEDICO: dalla millenaria tradizione indiana questa pratica punta a riportare corpo e mente in uno stato di equilibrio. Le manipolazioni, attraverso l’uso di oli, si concentra sui punti energetici, noti come chakra, proprio per riequilibrare le energie che possono essersi bloccate in questi specifici punti.
TRATTAMENTO CRANIOSACRALE: una pratica adatta a chi è già particolarmente sensibile alla percezione energetica. E’ un trattamento caratterizzato da manovre quasi impercettibili, statiche e di durata prolungata sull’intero asse craniosacrale, per connettersi con il naturale ritmo craniale. I suoi benefici sono potenti a livello fisico ma anche a livello emotivo
Ora il gioco è nelle tue mani: sta a te metterti in ascolto, sentire quando hai bisogno di fermarti e stare. Quando il tuo corpo, la tua mente e il tuo cuore hanno bisogno di METTA, di un tocco di amore, di attenzione e di cura.
Domandati: “Che bisogno ho in questo mio “qui ed ora”?”.
Io nel frattempo ti aspetto sul mio lettino, o sul mio futon, per raccontarci e per iniziare un viaggio insieme.
Se pensi che questo articolo possa aiutare a fare chiarezza anche ai tuoi amici, condividilo!